COSA POSSIAMO FARE
PER UN MONDO SENZA HIV?

Insieme possiamo fare la differenza nella lotta contro l'HIV.

001

Perché U=U Impossibile Sbagliare.

 

002

ADOTTIAMO COMPORTAMENTI SICURI ED EFFICACI per prevenire la trasmissione dell’HIV, come l’uso corretto del preservativo o l’accesso alla PrEP (profilassi pre-esposizione): questo può ridurre il rischio di contrarre e diffondere l’infezione. 

Non c’è nessun motivo perché si debba escludere una persona con HIV dalla nostra vita, anche da quella sessuale/sentimentale. Piuttosto diffidiamo da chi dice di non essere a rischio, di non aver bisogno di fare il test. Queste persone di fatto non conoscono il proprio stato sierologico, quindi, possono essere un rischio. Al contrario una persona con HIV in terapia e con carica virale non rilevabile non ci trasmetterà mai il virus!

 

003

FACCIAMO IL TEST DELL’HIV REGOLARMENTE questa è un’azione importante per la nostra salute e per prevenire la trasmissione. Incoraggiamo gli altri a fare lo stesso, ricordandoci che l’HIV riguarda tutte le persone, indipendentemente dal genere o dall’orientamento sessuale.

Oggi tutte le associazioni che si occupano della lotta contro l’HIV offrono test gratuiti e anonimi, approfittiamone! 
Qualora il risultato del test dovesse risultare positivo inizieremo subito la terapia antiretrovirale, presto la carica virale sarà irrilevabile e non rischieremo di trasmettere il virus ad altrə, (oltre a mettere in sicurezza la nostra salute!)

Non esistono categorie a rischio di infezione da HIV, ma comportamenti a rischio; il più frequente sicuramente è il rapporto sessuale non protetto.

Quindi se abbiamo avuto un comportamento a rischio, facciamo il test.

Ricordiamoci che ogni piccolo gesto conta e può avere un impatto significativo. Anche con azioni individuali, possiamo contribuire a creare un mondo senza HIV, promuovendo la prevenzione, il test, la diagnosi precoce e la riduzione dello stigma associato alle persone che vivono con l’HIV. Insieme, possiamo rendere l’equazione U=U non solo un fatto scientifico, ma anche una realtà concreta, abbattendo le barriere, sconfiggendo lo stigma e costruendo un futuro in cui l’HIV e il pregiudizio non abbiano più potere, perché ogni persona merita libertà, salute e amore incondizionato.

La diagnosi precoce dell’HIV è essenziale per iniziare tempestivamente il trattamento e ridurre il rischio di trasmissione. È fondamentale promuovere il testing volontario dell’HIV in modo accessibile, gratuito, anonimo e privo di giudizio.

Informarsi in modo accurato sull’HIV per diffondere cultura e contrastaere i falsi miti che ruotano intorno a questo virus è il primo passo per abbattare lo stigma e i pregiudizi. Promuoviamo una maggiore consapevolezza sull’HIV e sulla sua prevenzione. 

Ogni piccolo gesto conta e può avere un impatto significativo. Anche con azioni individuali, possiamo contribuire a creare un mondo senza HIV, promuovendo la prevenzione, il test, la diagnosi precoce e la riduzione dello stigma associato alle persone che vivono con l’HIV.

Crediamo fermamente nel potere della conoscenza. Potremmo creare un mondo in cui le persone che vivono con l’HIV non siano più oggetto di stigma e discriminazione. Unitevi a noi nella campagna “U=U Impossibile Sbagliare” e diffondiamo il messaggio insieme!