FONTI E STUDI

HPTN 052

Lo studio HPTN 052 del 2011 è un trial randomizzato in doppio cieco che ha coinvolto 1.763 coppie sierodiscordanti (coppie in cui uno dei partner vive con HIV e l’altro no).  Lo studio ha dimostrato che, tra le coppie in cui il partner con HIV ha iniziato la terapia precocemente e ha raggiunto una carica virale irrilevabile, non si sono verificati casi di trasmissione del virus all’altro partner durante una media di 2,5 anni di follow-up. 

Opposites Attract

L’Opposites Attract del 2017 è stato uno studio prospettico condotto su coppie maschili omosessuali sierodiscordanti. Il partner con HIV era in terapia antiretrovirale con una carica virale non rilevabile. Lo studio ha confermato che non sono state osservate trasmissioni dell’HIV durante il periodo di follow-up, in cui le coppie hanno avuto rapporti sessuali senza l’uso del preservativo.

PARTNER 1
e PARTNER 2

Successivamente, sono stati condotti altri studi che hanno confermato questi risultati, tra cui lo studio PARTNER1 e PARTNER2, pubblicati rispettivamente nel 2016 e nel 2019.
In questi due studi, sono state coinvolte 1330 coppie sierodiscordanti (in PARTNER1, coppie eterosessuali, in PARTNER2 coppie omosessuali) e sono stati monitorati 134.088 rapporti sessuali non protetti in cui la persona con HIV assumeva regolarmente la terapia HAART per mantenere la carica virale irrilevabile.
In entrambi gli studi, non si è verificata NESSUNA trasmissione del virus dalle persone con HIV ai loro partner.

Gli studi clinici sopra menzionati quindi, insieme ad altri contributi scientifici, hanno fornito prove schiaccianti che una carica virale non rilevabile, raggiunta attraverso un’efficace terapia antiretrovirale, previene la trasmissione .
Questa scoperta ha portato dunque alla formulazione del concetto U=U (Undetectable = Untransmittable), che può e deve avere un impatto significativo nella promozione della prevenzione dell’HIV e nella riduzione dello stigma associato.

La diagnosi precoce dell’HIV è essenziale per iniziare tempestivamente il trattamento e ridurre il rischio di trasmissione. È fondamentale promuovere il testing volontario dell’HIV in modo accessibile, gratuito, anonimo e privo di giudizio.

Informarsi in modo accurato sull’HIV per diffondere cultura e contrastaere i falsi miti che ruotano intorno a questo virus è il primo passo per abbattare lo stigma e i pregiudizi. Promuoviamo una maggiore consapevolezza sull’HIV e sulla sua prevenzione. 

Ogni piccolo gesto conta e può avere un impatto significativo. Anche con azioni individuali, possiamo contribuire a creare un mondo senza HIV, promuovendo la prevenzione, il test, la diagnosi precoce e la riduzione dello stigma associato alle persone che vivono con l’HIV.

Crediamo fermamente nel potere della conoscenza. Potremmo creare un mondo in cui le persone che vivono con l’HIV non siano più oggetto di stigma e discriminazione. Unitevi a noi nella campagna “U=U Impossibile Sbagliare” e diffondiamo il messaggio insieme!